La scuola vanta il prestigio di oltre 100 anni di servizio per l´educazione dei bambini da 3 a 6 anni.

Inizialmente gestita dalla congregazione “Figlie dell´Oratorio”, dal 2001 la direzione educativo-didattica e la funzione docente, sono esercitate da personale laico.
La vita della scuola di ispirazione cristiana si propone di continuare e integrare il percorso educativo iniziato in famiglia e all´asilo nido, coinvolgendo insegnati, genitori ed educatori secondo il principio della cooperazione educativa.

Le insegnati ed il personale si adottano alla creazione di un clima gioioso e aperto, ricco di stimoli e relazioni; inoltre l´ambiente fisico è stato recentemente ristrutturato e rimodernato rendendosi così ancor più accogliente a misura del bambino e delle sue esigenze.

Questa scuola aderisce alle iniziative formative e di aggiornamento organizzate dalla Federazione Italiana Scuola Materne, (F.I.S.M.), dalla Ragione, dai Comuni, dai Distretti, e dagli Istituti Comprensivi. Fa parte di una rete di coordinamento con altre scuole dell”infanzia FISM del territorio seguita da pedagogisti e psicologi, nominati dalla FISM, secondo le direttive della legge regionale dell”Emilia Romagna.